Uscita autonoma degli alunni delle classi IV e V della primaria e di tutte le classi della secondaria

Data: 05/09/2023

Alla luce di quanto stabilito dall’art. 19-bis del DL 148/2017 (cd. “decreto fiscale”), convertito in L. 172/2017, i genitori (ovvero i tutori legali e i soggetti affidatari) dei minori di anni 14 che frequentano la scuola del 1° ciclo (a partire dalle classi IV primaria) e che intendano autorizzare la scuola e i docenti a consentire l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o delle attività extracurricolari, debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare il modulo di dichiarazione allegato alla presente circolare.
In mancanza di tale dichiarazione gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori, ovvero ai tutori legali e ai soggetti affidatari, o ad altri maggiorenni delegati (con delega agli atti).
I coordinatori di classe sono invitati a consegnare agli alunni le dichiarazioni in questione il primo giorno di lezione (11 settembre 2023), a ritirarle il giorno successivo, a conservarle nei propri plessi e a comunicare al personale docente della propria classe e ai collaboratori scolastici coinvolti nella vigilanza l’elenco degli alunni autorizzati all’uscita autonoma.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Circolare_uscita_autonoma_alunni_-_autorizzazione_2023-24

Uscita_autonoma_alunni_-_autorizzazione_2023-24