L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Manduria nasce il 1° settembre 2012, in seguito al dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

In precedenza le scuole erano unificate nel 2° Circolo Didattico, per quanto riguarda la Primaria e le Scuole dell’Infanzia, e in una Scuola Secondaria di Primo Grado.

La scuola, che è situata in una zona periferica della città, rappresenta l’unico punto d’incontro e di riferimento per molti bambini e molte famiglie; è servita da scuolabus in orario antimeridiano. L’Amministrazione Comunale è attenta alle problematiche della scuola ed assicura sostegno a volte anche economico.

Non si registrano casi di evasione dell’obbligo scolastico, ma numerosi sono invece i casi di svantaggio socio – economico e culturale.

Il territorio pianeggiante del comune di Manduria, distante 11 Km dal mare, ha favorito lo sviluppo di un’economia agricola per lo più a carattere familiare.

Manduria offre occasioni e stimoli culturali notevoli provenienti dalla sua storia antichissima e vanta tradizioni che meritano di essere meglio conosciute e valorizzate.

Le tradizioni e la memoria storica di Manduria sono visibilmente documentate da un centro antico, particolarmente suggestivo per la ricchezza dei monumenti, attorno al quale, nel corso degli anni, sono sorti diversi quartieri.

Si assiste, in questi ultimi anni, ad una maggiore attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali (vino – olio), dei beni culturali, artistici e architettonici e ad un maggiore impulso alle attività turistiche.

Per il tempo libero sono presenti sul territorio una piscina comunale, alcune palestre e scuole di danza private, ma esse sono frequentate soprattutto dai bambini che provengono da un ceto sociale ed economico medio – alto.

Moltissime sono le Associazioni presenti nei comuni, con le quali la scuola ha consolidato rapporti di collaborazione; le principali sono:

• Pro Loco sez. Manduria
  • Legambiente – Circolo di Manduria
  • Riserve naturali orientate del litorale tarantino.
  • Associazione “Chiara Melle”
  • Associazione “Emma Bandelli”
  • International Inner Wheel Club
  • Federazione Italiana Danza Sportiva sez. Manduria Team Dance Erario
  • Associazione sportiva dilettantistica “AMICI DANCE SCHOOL” affiliata F.I.D.S. e C.O.N.I.
  • S.D. Oria Basket
  • S.D. Zen Club Manduria
  • Lega Navale Italiana- sezione Campomarino di Maruggio
  • E.A Manduria
  • Associazione Alzaia Onlus

La collaborazione è attiva anche con le diverse Scuole Secondarie di Secondo Grado: il Liceo Classico-Scientifico“De Sanctis-Galilei”, il Liceo Artistico "Calò", l'I.I.S.S. "L. Enaudi".