Saluto alla comunità scolastica

Data: 30/08/2025

Cari docenti, cari alunni, cari genitori, personale tutto,
giunti al termine di questi due anni di reggenza presso l’I.C. “Don Bosco” di Manduria, sento il bisogno di rivolgermi a ciascuno di voi per esprimere la mia gratitudine e per congedarmi da questa comunità con il rispetto e l’affetto che merita.
Insieme abbiamo affrontato momenti non facili, ma anche vissuto esperiente significative, condiviso traguardi e progettualità importanti, sempre con l’obiettivo comune di garantire agli studenti un ambiente educativo sereno, stimolante e inclusivo.
Desidero ringraziare i docenti per la disponibilità, la dedizione e la capacità di affrontare con spirito collaborativo le necessità della scuola; il personale ATA e il DSGA, il cui impegno silenzioso ma fondamentale ha permesso il buon funzionamento dell’Istituto; le famiglie, per la fiducia e il dialogo costruttivo; i rappresentanti dei genitori, i componenti e il presidente del Consiglio d’istituto, per la correttezza e il senso istituzionale dimostrati in questi due anni.
Un ringraziamento speciale va agli alunni, cuore pulsante della scuola, che con la loro energia, curiosità e desiderio di crescere sono stati ogni giorno fonte di ispirazione e motivazione.
Lascio questo incarico con la consapevolezza di aver dato il meglio di me, con la certezza che con la fusione dei due Istituti Comprensivi (“don Bosco” e “Prudenzano”) inizierà una nuova e bella storia, tutta da scrivere, da vivere e costruire insieme.
All’inizio sarà necessario tempo, pazienza, volontà di conoscere e di lasciarsi conoscere, spirito di integrazione e apertura, mettendo da parte logiche di appartenenza, focolari, campanilismi e lavorando per un’identità comune, sicuramente più ampia, più condivisa e più stimolante.
Siamo donne e uomini di scuola, pronti ad affrontare ogni novità con responsabilità e passione.
Ringrazio infine l’Amministrazione comunale per la disponibilità e il dialogo sempre costante.
A chi raccoglierà il testimone, alla collega Anna Calabrese, va il mio augurio sincero di buon lavoro per questa avvincente sfida che vedrà i due Istituti camminare insieme verso questa nuova realtà per il bene comune dei nostri alunni.

Con stima e riconoscenza.
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Angelo Prontera

Saluto alla comunità scolastica Don Bosco