Incontro per la legalità

Data: 25/01/2023

Il 10 Febbraio l'istituto comprensivo "Don Bosco" terrà un incontro per sensibilizzare i ragazzi ad abbracciare nei loro comportamenti il valore della legalità. Il dirigente del Don Bosco,Roberto Cennoma , ha fortemente desiderato al fianco della scuola l’associazione “ Libera”, presidio "Emanuele Basile" di Manduria. “Libera” è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. La testimonianza è il veicolo principale con cui questi valori possono essere insegnati ai ragazzi: e la collaborazione tra la scuola e l’esperienza della associazione “libera” costituirà senza dubbio l’elemento di forte attrattività nell’incontro promosso.