GALLERIA

TUTTI IN CARROZZA! …

…con l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “in gamba”.
Train … to be cool è un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e della legalità nelle scuole.
Il progetto ha coinvolto le classi quarte e quinte dell’I.C. ” Don Bosco” grazie alla collaborazione dell’ Ispettore della Polizia di Stato CIRACI Margherita, Assistenti Capo Coordinatori QUARANTA Giovanni e NOTARNICOLA Angelo, tutti in servizio presso la Sezione di Polizia Ferroviaria di Taranto e trainers del progetto per le scuole “Train…to be cool”, eccezionali per l’entusiasmo acceso nei bambini e nei docenti coinvolti 🤗
La scuola è fatta anzitutto di esperienze e la consapevolezza non nasce solo dalle lezioni tra i banchi ed è allora che occorre mettersi in viaggio per scoprire la vita vera. Quindi dalla teoria alla pratica, in viaggio, in TRENO verso Lecce, scoprendo un percorso godibile tra le campagne salentine, con alunni lontani dai dispositivi elettronici, con i cubi di Rubik tra le mani durante il viaggio, sorridenti, attenti e curiosi.
Un sentito ringraziamento al dirigente Angelo Prontera per le fiducia e per aver permesso la realizzazione di questo progetto.

“Dove un cuore batte, bisogna prendersene cura”

È iniziato tutto da qui, da queste parole!
Ci siamo presi per mano in un cerchio, ci siamo guardati, indecisi se rimanere in silenzio o fare rumore, abbiamo scelto le parole giuste, abbiamo sondato i limiti (sono pur sempre bambini: meritano solo la bellezza del mondo)… Abbiamo parlato, FATTO! Ecco…”fare” è stata la cosa più spontanea e con le mani abbiamo dato forma ai pensieri in un percorso che non finirà. Si cresce anche così, spiando il brutto con la dovuta gentilezza delle parole e della presenza consapevole davanti a un luogo simbolo della nostra Manduria che si è tinto di sangue, si è tinto di cuori infranti in cerca di unione.
C’eravamo, ci siamo!

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche i bambini delle classi quinte, dell’I.C. Don Bosco, fanno sentire la loro voce di ribellione contro ogni abuso, ogni ferita inferta, ogni mancanza di rispetto.
Un unico grido quindi, perché l’amore non uccide, non offende, non ferisce e non reprime nessuna identità.

Il primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola per alunni, famiglie e docenti che vivono il nuovo anno scolastico, facendo INSIEME comunità, quella della scuola Don Bosco, guidata dal Dirigente Angelo Prontera.
Il primo giorno è quello delle speranze, dell’entusiasmo, di empatia per chi si unisce con qualche lacrima.
A voi bambini, che entrate per mano accompagnati dalla vostra infanzia e andrete via ormai ragazzini, vogliamo dedicare un percorso che dia un senso ai valori, ai sentimenti e ai vostri buoni propositi, insegnandovi a esser cittadini attivi e studenti responsabili.
Oggi è una festa!
Buon anno scolastico